Volterra e la lavorazione dell’alabastro, che ha reso la città famosa in tutto il mondo, proponiamo questo itinerario sulla ‘pietra di luce’. La guida vi porterà alla scoperta della storia di questa particolare pietra, dalla qualità translucida, e vi proporrà una visita guidata all’Ecomuseo dell’Alabastro, a Palazzo Viti (appartenuto a un grande viaggiatore e commerciante di alabastro) e infine a un laboratorio di alabastro. .">
×

Pisatour.it

Torna indietro Alabastro: 'pietra di luce'. La fama internazionale di Volterra

Alabastro: 'pietra di luce'. La fama internazionale di Volterra

Per chi volesse avere una conoscenza più approfondita del legame tra Volterra e la lavorazione dell’alabastro, che ha reso la città famosa in tutto il mondo, proponiamo questo itinerario sulla ‘pietra di luce’. La guida vi porterà alla scoperta della storia di questa particolare pietra, dalla qualità translucida, e vi proporrà una visita guidata all’Ecomuseo dell’Alabastro, a Palazzo Viti (appartenuto a un grande viaggiatore e commerciante di alabastro) e infine a un laboratorio di alabastro.

All'interno dell'Ecomuseo dell'alabastro la guida ripercorrerà la storia della lavorazione di questa pietra dagli etruschi ai nostri giorni: parleremo del metodo di reperimento e delle tecniche di lavorazione; vedremo quali caratteristiche stilistiche gli oggetti in alabastro hanno assunto nel tempo; conosceremo infine i risvolti economici e sociali legati al mercato dell'alabastro.

La visita prosegue con la visita guidata a Palazzo Viti, acquistato nel 1850 dal commerciante di alabastro Benedetto Giuseppe Viti. Una casa-museo (tutt’oggi residenza della famiglia Viti), nella quale sono esposte opere d'arte, arredi, candelabri in alabastro, oggetti antichi e libri rari: una collezione privata che testimonia come il commercio di alabastro unisse mondi diversi e culture assolutamente distanti tra loro.

A conclusione dell’itinerario si visiterà un laboratorio artigianale di alabastro dove sarà possibile ammirare un artigiano/artista all'opera che, con maestria e sapienza, ci mostrerà la duttilità e la versabilità dell'alabastro volterrano, calcareo e gessoso. Il laboratorio è un mondo magico e ovattato, con sculture, modelli, macchinari tutt'intorno e tutto ricoperto da una spesso strato di polvere d'alabastro, sottile come il talco.

Per il prezzo dei biglietti di ingresso all'Ecomueso dell'alabastro e a Plazzo Viti cliccate qui

Durata del tour: circa 2 ore.

 SUGGERIMENTO!

Con un piccolo sovrapprezzo sull'ingresso a Palazzo Viti, è possibile degustare nelle cantine del palazzo i prodotti tipici dell'area: vini, olio, formaggi e salumi ;).

Avete più tempo a disposizione oppure volete approfondire la conoscenza di specifici aspetti di Volterra? Potete farlo accompagnati dalle nostre guide e con i seguenti percorsi suggeriti:



Itinerario archeologico a Volterra (durata: circa 3 ore)

Un giorno a Volterra                     (durata: 5-6 ore)

Un tour poco classico.                  (durata: 5-6 ore)

Volterra nei Millenni                      (durata: circa 3 ore)

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per conoscere le nostre tariffe, cliccate qui.