×

Pisatour.it

INFORMAZIONI SULLA RIAPERTURA DEI MONUMENTI DI PISA, LUCCA E VOLTERRA

postato il: 11/06/2020 - INFORMAZIONI SULLA RIAPERTURA DEI MONUMENTI DI PISA, LUCCA E VOLTERRA

INFORMAZIONI SULLA RIAPERTURA DEI MONUMENTI DI PISA, LUCCA E VOLTERRA

Per quel che concerne, in generale, la visita guidata a località e monumenti/musei, le linee guida stabilite dalla regione Toscana sono le seguenti:

▪ Uso obbligatorio di mascherina per guida e per i partecipanti.
▪ Ricorso frequente all’igiene delle mani.
▪ Rispetto delle regole di distanziamento e del divieto di assembramento.
▪ La guida, all'inizio del tour, fornirà un'adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione da adottare.
▪ Date le regole del distanziamento, suggeriamo l'utilizzo di radioguide (adeguatamente disinfettate al termine di ogni utilizzo a cura del fornitore del servizio).
▪ Eventuale fornitura di depliant e altro materiale informativo cartaceo è subordinato all’invio on line ai partecipanti prima dell’avvio dell’iniziativa  turistica.


Di seguito alcune informazioni circa le riaperture dei monumenti principali a Pisa, Volterra e Lucca.

PISA
Per quanto riguarda i monumenti di Piazza dei Miracoli (Piazza del Duomo) i monumenti sono stati riaperti al pubblico lo scorso 30 maggio. Per l'ingresso a ciascun monumento sono obbligatori: mascherina, distanziamento tra i visitatori e divieto di assembramento. Sarà presente gel sanificante all’ ingresso di ciascun monumento. I costi di ingresso sono invariati e i monumenti osserveranno l'orario di apertura 10:00 - 17:00. Per ciascun monumento è stato previsto un numero massimo di visitatori come segue:

- Torre: ingresso contingentato per 15 persone ogni 15 minuti. La salita si svolgerà con le stesse modalità già previste in precedenza. All'ingresso i visitatori saranno muniti di "distanziatore", un dispositivo che avverte se ci si avvicina troppo ad altri visitatori.

- in Cattedrale potrà essere presente contemporaneamente un massimo di 150 visitatori. In occasione delle Sante Messe l'ingresso ai turisti non è consentito (gli orari delle Sante Messe sono indicati alla pagina https://www.opapisa.it/visita/cattedrale/ del sito nel sito ufficiale dell’Opera della Primaziale Pisana).

- in Battistero potrà essere presente contemporaneamente un massimo di 100 visitatori. In occasione della celebrazione di Battesimi non sarà consentito l'ingresso.

- all’interno del Museo dell’Opera del Duomo potrà essere presente contemporaneamente un massimo di 100 visitatori.

- in Camposanto potrà essere presente contemporaneamente un massimo di 250 visitatori;

I limiti dei contingentamenti per gli ingressi dei visitatori potranno subire dei cambiamenti in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica.

ALTRI MUSEI DELLA CITTA'
Al momento non abbiamo informazioni ufficiali sulla riapertura e sulle modalità di accesso per Palazzo Blu, Museo delle Navi Antiche e per i musei nazionali di San Matteo e di Palazzo Reale. Probabilmente riapriranno entro la fine di giugno e con numero contingentato di visitatori. Per il Museo delle Navi Antiche sarà obbligatorio l'utilizzo delle radioguide.

Anche per la Certosa di Calci non ci sono ancora notizie ufficiali su data di riapertura e metodo di visita.

Invece sono riaperte al pubblico le Mura di Pisa ma con un percorso molto ridotto (solo la parte che affaccia sulla P.za dei Miracoli) e solo nei fine settimana.


VOLTERRA
Qui di seguito gli orari di apertura dei musei/siti archeologici comunali. Non sono stati comunicati limiti massimi per quanto riguarda il numero di visitatori. Resta ovviamente l'obbligo della mascherina e del distanziamento.

- aree archeologiche (Acropoli e Teatro romano) il 13-14 e il 20-21
giugno, dalle 10.30 alle 17.30, dal 27 giugno tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30;

- Palazzo dei Priori, Museo Guarnacci, Pinacoteca civica il 13-14 e
il 20-21 giugno, dalle 9.00 alle 19.00, dal 27 giugno tutti i giorni dalle 9.00 alle
19.00.

Inoltre, l’amministrazione comunale, ha deliberato una riduzione sul costo di ingresso ai monumenti, fino al 30 settembre,come segue:

- VolterraCard gratuita per la famiglia (due adulti con minori aventi legami di
parentela) che farà due notti di pernottamento nelle strutture ricettive del Comune di Volterra;
- VolterraCard ridotta (da 16,00 a 13,00 euro) per ogni persona che spenderà negli esercizi commerciali di Volterra un importo minimo di 40€.


Per quanto riguarda Palazzo Viti:
- al momento gli orari di apertura sono i seguenti: solo la mattina dal lunedì al venerdì (h. 11:00 / 13:00), apertura anche pomeridiana il fine settimana (14:00 / 17:00). Su prenotazione è possibile visitare il palazzo anche fuori dagli orari indicati.
- massimo 40 visitatori contemporaneamente
- all'ngresso è fornito il gel sanificante per le mani.


LUCCA
La notizia più rilevante è la decisione, da parte dell'amministrazione comunale, di SOSPENDERE IL PAGAMENTO DEL CHECK POINT PER I BUS TURISTICI fino al 31 dicembre 2020.

Orari di apertura del Complesso della Cattedrale di Lucca :
Cattedrale
Lunedì- Sabato 10-18
Domenica 12-18
 
Campanile
Tutti i giorni 10-18
 
Museo e Chiesa di S. Giovanni (al momento aperti solo nel weekend)
Sabato e Domenica 10-18

Per tutti gli spazi l’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura. Gli orari di visita delle chiese potranno subire delle variazioni legate sia alle attività liturgiche ordinarie che a quelle straordinarie e non prevedibili.


Non abbiamo ancora comunicazione ufficiale sulla data di riapertura dei musei statali di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi o della Basilica di San Frediano.