×

Pisatour.it

SOSTIENI SAN PAOLO A RIPA D'ARNO

postato il: 17/04/2016 - SOSTIENI SAN PAOLO A RIPA D'ARNO

SOSTIENI SAN PAOLO A RIPA D'ARNO

Tour guidati dal 16 aprile al 30 giugno a sostegno dei restauri di San Paolo a Ripa d’Arno Apertura esclusiva per i partecipanti dell’Archivio dell’Arcivescovado, della chiesa di San Sisto e accesso al cantiere di restauro di San Paolo. Posti limitati (massimo 15 persone), prenotazione obbligatoria.

Il Consorzio Pisatour è onorato di partecipare a questo importante evento. L’Arcivescovado di Pisa e la Unicoop di Firenze hanno organizzato una serie di eventi per finanziare i restauri della meravigliosa chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, restauri che finalmente hanno preso il via dopo un lungo periodo di studio e progettazione e dopo la costruzione dell’imponente ponteggio eretto all’interno della chiesa a sostegno della struttura.

Tra le varie iniziative intraprese ci sono una serie di 44 tour guidati curati dal Consorzio Pisatour, da aprile a giugno, che permetteranno ai partecipanti di entrare nella sala delle lauree del Palazzo dell’Arcivescovado dove verrà proiettato un breve documentario realizzato appositamente e che descriverà la storia della chiesa di San Paolo. A seguire sarà permesso, in esclusiva, l’accesso all’archivio dell’Arcivescovado dove verrà mostrata una pergamena medievale, prima attestazione del così detto ‘Duomo Vecchio’ di Pisa, oltre a altre pergamene, volumi antichi e documenti di solito non esposti al pubblico. Poi, dopo aver visitato l’interno della Cattedrale e dopo una passeggiata attraverso il centro storico, che ci permetterà di ricostruire la Pisa medievale e i grandi fasti della Repubblica Marinara, arriveremo a San Paolo a Ripa d’Arno dove potremo affacciarci all’interno della chiesa per osservare, di nuovo in esclusiva, i progressi del restauro e dove verranno mostrate alcune immagini dei restauri in corso (aggiornate ogni volta) con un commento dal vivo da parte degli architetti e degli ingegneri che stanno curando i lavori.

Un’occasione unica per poter partecipare in prima persona al recupero di questo importantissimo monumento patrimonio della città di Pisa.

Il progetto verrà pubblicizzato attraverso i canali ufficiali di stampa e TV a partire dalla fine del mese di aprile, le prime 9 date saranno quindi forse le meno affollate.

I tour sono riservati ai soci coop
Qui sotto il programma di massima e le modalità di prenotazione e pagamento.
TUTTI I PROVENTI VERRANNO VERSATI PER LA COPERTURA DEI COSTI DI RESTAURO

DAL 16 APRILE AL 30 GIUGNO
OGNI SABATO (MATTINA) E OGNI MARTEDI’, MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ (POMERIGGIO)

MINIMO 4 PARTECIPANTI - MAX 15 PER DATA

SABATO MATTINA: H. 9.30
SETTIMANALI POMERIGGIO: H. 16.30

ITINERARIO
- INCONTRO DAVANTI AL PALAZZO ARCIVESCOVILE DI PISA
- VISITA DELLA SALA DELLE LAUREE CON PROIEZIONE E APERTURA ARCHIVIO STORICO CON VISIONE DELLE PERGAMENE MEDIEVALI RELATIVE A SAN PAOLO A RIPA D’ARNO
- VISITA DELLA CATTEDRALE (interno)
- VIA S. MARIA
- S. SISTO (interno, apertura apposita per i partecipanti)
- P.ZA DEI CAVALIERI
- BORGO STRETTO
- SOSTA CAFFE’ (OFFERTO DA UNICOOP)
- LUNGARNI CON SOSTA ALLA CHIESA DELLA SPINA
- TERMINE TOUR A S. PAOLO A RIPA D’ARNO CON BREVE PROIEZIONE E AFFACCIO AL CANTIERE DI RESTAURO

DURATA PERCORSO: circa 3 ore e mezzo
DISTANZA DA PERCORRERE: circa 2,5 Km

COSTO: EURO 10.00 A PERSONA

PRENOTAZIONI E PAGAMENTO TRAMITE LA RETE DI AGENZIE ROBINTOUR E TOSCANA TURISMO

PER LA ZONA DI PISA:
- ARGONAUTA DI NAVACCHIO http://www.robintur.it/argonautaviaggi-filialenavacchio/
- ASTI VIAGGI DI PISA tel. 050598888 team@astisrl.com
LISTA AGENZIE ROBINTUR IN TOSCANA: http://www.robintur.it/agenzie-viaggi/

Per chi non avesse agenzie vicine e non potesse recarsi di persona per il pagamento, chiedete come poter effettuare il bonifico all’agenzia Argonauta al numero telefonico 050 779240