×

Pisatour.it

SAN GIMIGNANO

SAN GIMIGNANO

Il borgo, ancora oggi completamente circondato dalle mura del XIII sec., era già abitato in epoca etrusca, ma si arricchì soprattutto dal X secolo, grazie alla sua posizione strategica; esso era infatti attraversato sia dalla Via Francigena, la famosa strada percorsa dai pellegrini per giungere a Roma, che dalla Via Pisana, sulla quale circolavano i prodotti provenienti dal porto di Pisa. Proprio in questo periodo le famiglie più importanti iniziarono a palesare la loro ricchezza facendo costruire delle alte torri le quali continuarono a rappresentare lo status simbol di queste famiglie fino al XIII sec.

Nel 1199 San Gimignano si costituì libero comune, ma nel 1348 la popolazione fu gravemente colpita dalla Peste Nera e nel 1353 fu costretta a sottomettersi a Firenze. Da quel momento iniziò il lento declino della città nonostante il quale la cittadina ospitò importanti artisti che arricchirono le sue chiese di stupende opere.

Il centro storico di San Gimignano è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale culturale e naturale.

Appena fuori dal centro abitato di San Gimignano si apre al visitatore di oggi una incantevole campagna, ricca di pregiati prodotti, quali la famosa Vernaccia, il Chianti Colli Senesi, il gustoso olio d'oliva locale e lo zafferano di altissima qualità qui prodotto da secoli: un ambiente unico da scoprire e da gustare.

Pisatour vi invita alla scoperta di questo magnifico territorio con l’esperienza delle proprie guide autorizzate. Clicca qui per i tour da noi proposti.

Torna indietro