Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
TOSCANA DA VISITARE
 
 

SPECIAL TOURS

Firenze
Tour regolari su Firenze

Archivio Special Tour


EVENTI


PHOTO GALLERY


RICHIESTA
INFORMAZIONI

Per richieste particolari o per informazioni, compilate il seguente modulo

Lingua richiesta
Partecipanti
Numero di partecipanti
 
Periodo
Email (*)
Richiedente (*)
Telefono o cellulare
Area richiesta informazioni (*)

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

 

Tag Cloud

art tours, tuscany art tours, Tuscany tours, italy travel pisa, lucca, livorno,specialty travel Pisa Lucca, Livorno, Florenze, siena, prato,...... Offerte in toscana, gite turistiche, Visite guidate, luoghi interessanti della toscana come pisa, lucca, livorno,massa carrara, firenze, arezzo, siena, prato,......


 

VIAREGGIO

Nata come “unica finestra sul mare” per i lucchesi, Viareggio ha nella torre Matilde ciò che resta dell'edificio più antico della zona, una fortificazione cinquecentesca che ingloba blocchi di un castello di epoca medievale e che fu costruita per difendersi dalla costante minaccia dei pirati lungo la costa. Tutt'intorno a questa fortificazione nacque un piccolo centro abitato. Area paludosa e malarica è stata bonificata nei secoli ed è riuscita con il tempo a cambiare completamente volto.

Dopo aver ideato speciali cateratte sul canale Burlamacca per regolare il deflusso delle acque, nel XVIII sec. venne creata lungo la spiaggia una striscia di bosco e pini, ciò che diventerà in seguito la rinomata pineta di Viareggio. Numerose famiglie nobili lucchesi decisero di stabilirsi nella zona dando alla cittadina impulsi sempre maggiori. Le attività di pesca, cantieristica e marineria velica assunsero notevole importanza tanto che nel 1819 la duchessa di Lucca Maria Luisa di Borbone decretò la costruzione della prima darsena e nel 1820 elevò Viareggio al rango di "città" facendovi costruire una lussuosa residenza, Villa Borbone, da poco restaurata e utilizzata come sede di eventi e spettacoli. Nel 1822 anche Paolina Bonaparte scelse Viareggio per farvi edificare una villa in stile neoclassico, Villa Paolina, che costituisce un unicum in questa zona e che ospita oggi il Museo Preistorico “Blanc”, la Pinacoteca “Lorenzo Viani” oltre al Museo degli Strumenti musicali Giovanni Giuffedra.

Tutto questo fervore, la felice posizione geografica, la bellezza della spiaggia e della pineta dettero l'impulso per l'inizio di una nuova stagione per Viareggio, quella caratterizzata dall'usanza dei bagni di mare: la città si avviò ad essere un centro balneare rinomato e, per tutto il XIX sec, si proseguì nella edificazione di stabilimenti balneari. All'inizio del Novecento con la creazione della Passeggiata a mare con i suoi eleganti negozi e bar, la città fu definita la "Perla del Tirreno", un centro mondano, culturale e turistico apprezzato in tutta Europa e caratterizzato da un'architettura costituita da numerosi edifici in stile liberty e decò. Tra questi non va dimenticato il Gran Caffè Margherita frequentato e tanto amato dal grande compositore Giacomo Puccini.

Viareggio non è solo mare, stabilimenti balneari e pinete ma ha ottenuto fama internazionale anche per il suo Carnevale ed i suoi carri allegorici di cartapesta che da quasi un secolo colorano e animano la Passeggiata a mare. Agli inizi del XXI sec. è stata inaugurata la Cittadella del Carnevale costituita da capannoni nei quali vengono ideati e costruiti i carri e che ospita il Museo del carnevale.

Per una visita guidata di Viareggio, cliccate qui.

Per consultare gli altri tour da noi proposti, cliccate qui.




CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.