×

Pisatour.it

VICOPISANO

VICOPISANO

Questa incantevole cittadina, forse di origine romana, ha rivestito per molti secoli il ruolo di roccaforte della Repubblica pisana trovandosi sul confine tra Lucca e Firenze. Posta su una collina, a dominare la valle del fiume Arno, Vicopisano è una delle località italiane che meglio conserva il carattere medievale. Il centro storico è tutto arroccato intorno a un cocuzzolo roccioso culminante in una grande torre quadrangolare.

 

Le fortificazioni medievali, di cui restano ampi tratti, furono rafforzate su progetto del grande architetto fiorentino Filippo Brunelleschi. Da ricordare che Vicopisano ha dato i natali al letterato Domenico Cavalca (1270ca-1342), la cui attività principale fu quella di volgarizzatore di opere latine.

Da vedere a Vicopisano: la Pieve di Santa Maria e San Giovanni (XI-XII sec.) in stile romanico-pisano custodisce al suo interno un’acquasantiera romanica, importanti esempi di scultura lignea medievale come il gruppo della Deposizione (XII-XIII sec.) e un San Giovanni Battista attribuito a Nino Pisano oltre a resti di affreschi duecenteschi.

 

Iil trecentesco Palazzo Pretorio con facciata decorata da stemmi in pietra e terracotta invetriata e dalla cui terrazza si domina la valle dell’Arno.

 

Le numerose torri, esito di varie fasi di fortificazione, rappresentano l’elemento che caratterizza il borgo ed il paesaggio di Vicopisano.

 

La Rocca, situata sulla sommità del colle domina dall’alto l’abitato con l’ardita torre del Mastio, attribuita anch’essa al Brunelleschi.

 


Per prenotare una visita guidata a Vicopisano, cliccate qui

Per consultare gli altri tour da noi proposti, cliccate qui.

Torna indietro