×

Pisatour.it

Torna indietro Dante Alighieri e Pisa

Dante Alighieri e Pisa

Quando si pensa a Dante si pensa sempre a Firenze, sua città natale, a Verona o a Ravenna dove visse i suoi ultimi anni. Molti sono invece i collegamenti tra Pisa e il sommo poeta. Alcuni sono famosi e celebrati nella sua opera più conosciuta, la Divina Commedia, altri invece meno noti ma collegati a importanti eventi della sua vita.

 

Visiteremo il Camposanto Monumentale all'interno del quale ammireremo il trecentesco affresco dell'Inferno attribuito a Buonamico Buffalmacco e facente parte del ciclo del Trionfo della Morte recentemente restaurato e ricollocato sulla parete originale.

 

Proseguiremo con la visita della maestosa Cattedrale che ancora conserva parte del monumento funebre dell'Imperatore Arrigo VII varie volte citato nella Divina Commedia con parole di ammirazione.

 

Tempo libero per il pranzo e per una piacevole passeggiata sulle mura medievali della città (norme anti covid permettendo) per godere di una privilegiata visione dall'alto della Piazza dei Miracoli.

 

Nel pomeriggio visiteremo il rinnovato museo dell'Opera del Duomo dove potremo ammirare il corredo funebre di Arrigo VII, qui recentemente esposto dopo un lungo restauro, recuperato dalla sua sepoltura a seguito di uno studio sui resti imperiali che ha permesso di svelare il segreto sulla morte del grande imperatore germanico.

 

Ci sposteremo di seguito verso il centro città percorrendo via Santa Maria dove faremo una sosta davanti alla trecentesca chiesa di San Giorgio ai Tedeschi, eretta in memoria della battaglia di Montecatini il cui esito era fortemente legato alla speranza di fine esilio per Dante.

 

Finiremo il nostro itinerario nella scenografica Piazza dei Cavalieri affrontando una delle vicende più drammatiche narrate nella Commedia: la funesta fine del conte Ugolino della Gherardesca. Davanti al luogo della sua tragica morte parleremo delle cause che lo portarono a tale disgrazia e dei recenti studi scientifici che in parte confutano la versione popolare dei suoi ultimi giorni di vita.

 

 

Durata della visita guidata: giornata intera

 

Per i prezzi di ingresso ai monumenti, cliccate qui

 

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.

 

Obbligo degli auricolari per poter spiegare all'interno del duomo