Firenze permette di realizzare. Un'occasione di approfondimento della conoscenza di questa magnifica città per chi già la conosce e vuole scendere nei dettagli oppure per chi volesse conoscere Firenze da un originale punto di vista. .">
Quello che vi proponiamo qui è un esempio di itinerario a tema che la ricchezza artistica di Firenze permette di realizzare. Un'occasione di approfondimento della conoscenza di questa magnifica città per chi già la conosce e vuole scendere nei dettagli oppure per chi volesse conoscere Firenze da un originale punto di vista.
Questo itinerario può essere svolto con una durata sia di mezza giornata che di giornata intera.
ITINERARIO DI MEZZA GIORNATA
Una delle tradizioni più sentite nella Firenze di Lorenzo il Mgnifico era la “Cavalcata dei Magi”, uno sfarzoso corteo che, ogni 3 anni celebrava l’Epifania congiungendo piazza del Duomo con la basilica di S. Marco, passando sotto il palazzo dei Medici di via Larga (oggi Palazzo Medici Riccardi).
L’itinerario ripeterà il percorso dell’antico corteo lungo tutta la “Via Larga” (oggi via Cavour): partiremo dalla Cattedrale di S. Maria del Fiore, visiteremo poi l’antico palazzo Medici, che conserva al suo interno la spettacolare “Cappella dei Magi” decorata a fresco da Benozzo Gozzoli e infine arriveremo in piazza San Marco, dove visiteremo il famoso convento di frate Savonarola, con gli affreschi di Beato Angelico, il chiostro, le celle e la biblioteca.
ESTENSIONE PER LA GIORNATA INTERA
Nel pomeriggio ci sposteremo agli Uffizi, dove potremo immergerci nella più spettacolare concentrazione di Adorazioni dei Magi esistente al mondo, scoprendo come quasi ogni pittore fiorentino – e non solo – si sia confrontato con un soggetto all’epoca così popolare.
Nel museo, infatti, sono esposte le Adorazioni di Leonardo da Vinci, Botticelli, Ghirlandaio, Lorenzo Monaco, Gentile da Fabriano, Filippino Lippi, Durer e tanti altri grandi pittori.
TARIFFA DELLA VISITA GUIDATA: clicca qui
DURATA: dalle 3 alle 6 ore
COSTO INGRESSI: per prendere visione dei costi di ingresso ai monumenti di Firenze cliccate qui.
SUGGERIMENTO!
Vuoi prendere ispirazione per un altro tour alla scoperta di Firenze? Clicca qui.
Per prendere visione di altri itinerari in Toscana da abbinare alla scoperta di Firenze, clicca qui