×

Pisatour.it

Torna indietro PISA EBRAICA

PISA EBRAICA

Pisa è stata una delle pochissime città europee a non avere mai avuto un ghetto nonostante la comunità ebraica pisana abbia una storia millenaria. Tracce di questa presenza sono riscontrabili in tutto il tessuto urbano e nella storia della città: uno dei cimiteri ebraici più antichi d’Europa, una Sinagoga del XVII sec. e altre strutture adibite a Sinagoga nel periodo medievale, personaggi illustri della politica, della cultura e della scienza oltre, purtroppo, a luoghi legati agli stermini del periodo fascista.

Il tour può prevedere una passeggiata attraverso il centro storico con una sosta in via S. Andrea davanti alla Casa Pardo Roques, luogo di eccidio, l’attraversamento di uno dei vari antichi quartieri ebraici della città, la visita della Sinagoga e del Cimitero ebraico.

Un’alternativa che non preveda lunghi percorsi a piedi: visita del Cimitero ebraico (con sosta alle antiche iscrizioni tombali sulle mura medievali di Pisa) abbinata alla visita di Piazza dei Miracoli.

Durata della visita:
- circa 3 ore per l’itinerario più lungo con passeggiata attraverso il centro storico. La durata deve essere estesa a giornata intera (circa 6 ore) se si vuole includere la visita di Piazza dei Miracoli.
- Circa un’ora e mezzo se si sceglie invece solo la visita del Cimitero Ebraico con soli esterni della Piazza dei Miracoli, tre ore se si includono gli ingressi ai monumenti.

Costi di ingresso: non è previsto l’acquisto di un biglietto di ingresso ma un’offerta per la Comunità Ebraica di Pisa per il mantenimento degli spazi aperti al pubblico e al culto. Su richiesta verranno comunicati gli importi minimi di offerta.

Il Cimitero è aperto al pubblico la domenica mattina e il mercoledì pomeriggio, per altri orari e giorni della settimana l’ingresso deve essere prenotato.

Costi di ingresso ai monumenti della Piazza dei Miracoli: cliccate qui

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.