Pisa ossia quello compreso tra la fine dell'800 e la fine del '900.   .">
×

Pisatour.it

Torna indietro Pisa: dalla rivoluzione industriale alla contemporaneitÓ

Pisa: dalla rivoluzione industriale alla contemporaneitÓ

Con un percorso della durata di circa un'ora e mezzo, affronteremo uno dei periodi artistici meno conosciuti per Pisa ossia quello compreso tra la fine dell'800 e la fine del '900.

 

Uno dei pionieri e dei protagonisti indiscussi di questo periodo fu Galileo Chini, artista versatile e poliedrico che in Palazzo Vincenti ha lasciato una delle rare testimonianze esistenti dello stile Liberty a Pisa.



Sempre in questo stile è l'Albergo Diurno Cobianchi, oggetto di un recente recupero da parte dell'amministrazione comunale.


Parleremo anche di altri artisti più vicini al nostro periodo storico come Daniel Schinasi che lanciò il manifesto del neo futurismo e di cui ammireremo due dipinti murali nell'atrio della stazione.



L'itinerario terminerà presso il murale TUTTO MONDO di Keith Haring, l'opera moderna più importante a Pisa: con le sue 30 figure danzanti è un inno alla pace a alla speranza nell'umanità.

 

 

DURATA DEL TOUR: dalle 2 alle 3 ore

COSTI DI INGRESSO: non previsti per questo tour

COSTO VISITA GUIDATA: clicca qui

 

 

SUGGERIMENTO!

Potete proseguire alla scoperta di Pisa scegliendo tra i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.