Piero della Francesca, grande maestro della prospettiva, "pittore di luce", la cui opera è considerata tra le più alte espressioni del linguaggio del primo Rinascimento toscano, nacque a Borgo Sansepolcro all'inizio del XV secolo ; i cieli tersi ed i luminosi paesaggi dell'Alta Valtiberina sono parte della suggestione e della bellezza delle sue opere.
Questo itinerario è volto a scoprire quanto lasciato da Piero della Franesca nella sua terra natia: a Sansepolcro, nel Museo Civico, vedremo la "Resurrezione", il Polittico della Misericordia", il "San Giuliano" e spostandoci nella vicina Monterchi un altro indiscusso capolavoro del maestro biturgense, la "Madonna del Parto".
E' prevista la visita guidata con biglietto d'ingresso a pagamento del Museo Civico di Sansepolcro e del Museo della Madonna del Parto di Monterchi
DURATA DELLA VISITA: 2 ore e 30 circa.
COSTO INGRESSI MUSEI: clicca qui
COSTO VISITA GUIDATA: clicca qui
SUGGERIMENTO!
Un unico ciclo affreschi è stato risparmiato dalle ingiurie del tempo tra quelli eseguiti da Piero della Francesca. "La Leggenda della Vera Croce" viene narrata sulle pareti della Cappella Bacci, nella Chiesa di San Francesco ad Arezzo. Si consiglia quindi di proseguire l'itinerario pierfrancescano con una tappa aretina in compagnia della Guida turistica alla scoperta di questo capolavoro.
La visita ha la durata di 30 minuti, prevede la prenotazione obbligatoria, e non consente l'ingresso di più di 25 persone a turno. Per orari e costi di ingresso clicca qui
Compenso aggiuntivo per la Guida per la sola visita agli affreschi: Euro 40,00
Altrimenti è possibile rimanere ad Arezzo per visitarne i luoghi più suggestivi e di maggior interesse storico-artistico oppure qualche altra affascinate località del suo territorio. Per suggerimenti su itinerari nelle terre di Arezzo clicca qui.
Per itinerari in altri luoghi della Toscana, clicca qui