×

Pisatour.it

Torna indietro Sansepolcro

Sansepolcro

Un itinerario tra storia, arte e leggenda....

La leggenda vuole che due pellegrini provenienti dalla Terra Santa, Arcano ed Egidio, giungessero in questo luogo portando con sè le Reliquie del Santo Sepolcro e che vi fondassero un oratorio attorno al quale sorse poi un monastero benedettino e quindi l'intero abitato.

Stemma del comune è quindi il Sepolcro di Cristo, da cui anche il nome della cittadina. Ed il Santo Sepolcro è anche il soggetto dell'opera più famosa conservata nel suo Museo Civico, la "Resurrezione" di Piero della Francesca.

La visita comprende la Cattedrale di San Giovanni Evangelista, Piazza Torre di Berta, la Chiesa di San Francesco ed i palazzi più rilevanti del centro storico.

Non sono previsti ingressi a pagamento.

Durata della visita:
- senza museo,1 ora e 30 circa
- se comprendente il Museo Civico 2 ore e 30 circa

SUGGERIMENTO

Molto consigliata è la visita al Museo Civico, che oltre alla "Resurrezione" e al "Polittico della Misericordia" di Piero della Francesca, ospita anche opere di Pontormo, Santi di Tito, della Bottega dei Della Robbia e altri, clicca qui per visitare il sito del museo.

Per una ulteriore mezza giornata in compagnia della Guida trovate varie proposte nella sezione Arezzo e dintorni cliccando qui.