×

Pisatour.it

Torna indietro Pisa al femminile

Pisa al femminile

Un tour particolare che sottoporrà al visitatore le vicende storiche e sociali di Pisa da un punto di vista originale. Dal grandioso periodo della Repubblica Marinara ai giorni nostri: la storia di Pisa 'in rosa'.

Il tour si sviluppa attraverso gran parte del centro storico di Pisa, dal quartiere di S. Martino al quartiere di S. Maria. Vi illustreremo la storia di Pisa dal medioevo ai nostri giorni e riscopriremo i suoi più importanti monumenti, le sue vie e le sue piazze osservandoli dal punto di vista delle grandi dame, delle sante e delle popolane.

Vi parleremo, tra l'altro, delle sante Bona, Ubaldesca, Chiara Gambacorti ma anche di Elena Mastiani Brunacci, Isabella Roncioni, del mito di Chinzica: donne che hanno lasciato una forte impronta nella fede, nella storia e nei costumi di Pisa.

Sapevate ad esempio che i primi soldi per la costruzione del monumento più famoso di Pisa (e dell'Italia nel mondo) sono stati donati da un'anziana vedova? Se volete sapere di più su questa storia e conoscere anche altri aneddoti della nostra città "in rosa", seguiteci in questa originale lettura di Pisa alla scoperta delle donne che vi sono nate, vissute o sepolte.

Punto di partenza: Piazza XX settembre (all'ingresso del palazzo del Comune)

Durata del Tour: circa 3 ore

Non sono previsti ingressi a pagamentoTariffa: per le nostre tariffe cliccla qui