×

Pisatour.it

Torna indietro Alla scoperta di Pistoia e del suo territorio

Alla scoperta di Pistoia e del suo territorio

Vi proponiamo un itinerario che dalle steli etrusche alle sculture medievali, dalle terrecotte fiorentine all'oreficeria sacra, conduce il visitatore fino alla contemporaneità delle sculture di Marino Marini e dei progetti dell'architetto Govanni Michelucci.

Pistoia accoglie i suoi ospiti in un'atmosfera ancora estranea ai grandi flussi turistici dove la ricca offerta di arte, storia e tradizione resiste anche nel tessuto commerciale fatto di botteghe artigianali, pasticcerie dal sapore antico e ristoranti slow.

La nostra guida vi condurrà alla scoperta di questa sorprendente città visitando la piazza del Duomo con Battistero, Palazzo Comunale e del Podestà, per proseguire verso mercato della Sala, l'ospedale del Ceppo e le antiche chiese, scrigno di tanti tesori, come la chiesa di San Giovanni fuoricivitas e la chiesa di Sant'andrea con il pulpito di Giovanni Pisano.

DURATA DELLA VISITA:
dalle 2 alle 3 ore (estendidibile a visita di giornata intera, leggi i suggerimenti qui sotto)

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA:
Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.

ORARI E COSTO INGRESSI AI MONUMENTI: clicca qui.

  SUGGERIMENTO!

Questo itinerario di mezza giornata è facilmente estendibile a una visita di giornata intera aggiungendo la visita a uno o più musei oppure aggiungendo una gita ‘fuori porta’.

Infatti Pistoia è al centro di un territorio ricco di arte, storia e paesaggi meravigliosi costellati di piccoli centri che offrono la possibilità itinerari interessanti e originali nei dintorni della città.

Con la nostra guida potrete visitare il Montalbalno e le ville Medicee, la Valdinievole  alla scoperta di   Pescia,  del santuario di Monsummano Terme, del grandioso ciclo di affreschi del Maestro Pietro Annigoni a Ponte Buggianese,  ma  anche dell' architettura industriale delle antiche cartiere documentate nel   museo della carta di Pietrabuona. Oppure potete scegliere il relax delle eleganti atmosfere belle epoque delle Terme di Montecatini.

Il divertimento è assicurato anche per i più piccini con una visita allo Zoo di Pistoia, con un’escursione nel  padule di Fucecchio per il  bird-watching oppure con l’immancabile visita al Parco di Pinocchio a Collodi!