×

Pisatour.it

Torna indietro Firenze classica - tour di mezza giornata

Firenze classica - tour di mezza giornata

Questo itinerario si adatta alle esigenze di chi vuole avere una prima idea di Firenze con poco tempo a disposizione: visiteremo la Basilica di Santa Croce fino ad arrivare in Piazza San Giovani con il Battistero, il Duomo ed il Campanile di Giotto. Piazza della Signoria sarà un'altra tappa di questa visita guidata che ci condurrà fino a Palazzo Pitti dopo aver attraversato il rinomato Ponte Vecchio.

Si parte dalla Zecca vecchia, sul Lungarno, e dopo aver costeggiato il fiume si arriva a S. Croce, la celebre basilica divenuta il pantheon degli italiani illustri, con le tombe, fra gli altri, di Michelangelo, Galileo e Machiavelli e con gli splendidi affreschi di Giotto.

Oltrepassata la piazza dove ancor oggi si svolgono le partite del “calcio in costume”, ci si addentra nel tessuto della città medievale fino alla piazza S. Giovanni dove potremo ammirare il Battistero, il Campanile di Giotto e visitare il Duomo con la grandiosa cupola del Brunelleschi.

Il nostro itinerario prosegue per via de’ Calzaioli, centro dello shopping cittadino, fino a giungere, dopo una breve sosta alla chiesa di Orsanmichele, alla sede del potere cittadino: piazza della Signoria, con le sue statue, il palazzo Vecchio e l’adiacente palazzo degli Uffizi.

Da qui torniamo sull’Arno, che attraverseremo camminando sul ponte Vecchio, da cui si godono viste suggestive sulla città.

Il nostro percorso si chiude all’esterno di palazzo Pitti, reggia dei Medici, dei Lorena e dei Savoia, che ospita musei ricchissimi e il celebre Giardino di Boboli.