×

Pisatour.it

Torna indietro Lucca e Giacomo Puccini

Lucca e Giacomo Puccini

Questo itinerario ci porta alla scoperta dei luoghi pucciniani a Lucca, dalla casa dove il celeberrimo compositore nacque, alle chiese dove suonava l'organo, ai locali che frequentava. Attraverso questa visita guidata si ricostruirà quindi il forte legame esistente tra Giacomo Puccini e la sua città natale.

La visita guidata comincerà dalla casa in cui il grande artista nacque nel 1858 a pochi passi dalla quale, in Piazza Cittadella, troneggia una statua in bronzo che rappresenta il celeberrimo musicista. Percorreremo i luoghi della formazione del compositore, dalla chiesa di San Paolino, dove ebbe il suo battesimo artistico come compositore, all’Istituto Musicale Boccherini, dove prese lezioni di piano e d’organo. Proseguendo la nostra passeggiata arriveremo alla chiesa di San Pietro Somaldi, che custodisce un organo pregevolissimo in cui è apposta una firma di Puccini e al Duomo di San Martino (a pagamento), in cui tutti i suoi avi hanno esercitato l’attività di organisti, compositori e concertisti. La visita terminerà in Piazza del Giglio, dominata dal principale Teatro della città in cui tutte le opere pucciniane sono state rappresentate ottenendo un successo trionfante.

Durata del tour: circa 3 ore. Costo ingresso al Duomo di San Martino: euro 3,00 a persona.

SUGGERIMENTO!

Questo tour vi dà la possibilità di avere libera l'altra metà della giornata, potete utilizzare il vostro tempo dedicandovi allo shopping, innumerevoli i negozi dalle invitanti vetrine lungo le strade del centro . Oppure potete affittare una bicicletta e fare un giro sopra le larghe e ombreggiate mura e poi, sempre su due ruote, 'perdervi' tra i vicoli medievali. Oppure potete "approfittare" della guida e proseguire nella scoperta di questa signorile e affascinante città visitando uno dei musei cittadini (Museo di Palazzo Mansi, Museo di Villa Guinigi, Museo della Cattedrale) o del suo ricchissimo territorio, seguendoci in uno dei tour suggeriti o proporne uno voi, magari prendendo spunto dalla sezione " Toscana da visitare" di questo sito.


Non dimenticate che Lucca è vicinissima a Pisa, meno di mezz'ora di autobus, auto o treno (frequenti le connessioni), allora perché non visitare Pisa o un'altra località nei dintorni?


Cliccate qui per qualche suggerimento di itinerario.


PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per conoscere le nostre tariffe, cliccate qui.