San Gimignano, città di torri, è famosa in tutto il mondo per l’offerta di un patrimonio inestimabile di arte e storia  e per i suoi panorami mozzafiato sulla campagna toscana. La nostra visita guidata vi porterà alla scoperta di questo gioiello della Toscana che può essere definito un vero museo a cielo aperto. .">
×

Pisatour.it

Torna indietro Tour classico di San Gimignano

Tour classico di San Gimignano

San Gimignano, città di torri, è famosa in tutto il mondo per l’offerta di un patrimonio inestimabile di arte e storia  e per i suoi panorami mozzafiato sulla campagna toscana. La nostra visita guidata vi porterà alla scoperta di questo gioiello della Toscana che può essere definito un vero museo a cielo aperto.

Partendo da Porta San Giovanni, percorreremo con la guida un tratto dell'antica Via Francigena, oggi la strada principale del borgo, che ci condurrà alla caratteristica Piazza della Cisterna tutta circondata da torri medievali. Raggiungeremo quindi Piazza del Duomo, da sempre sede del potere politico e religioso del paese, dominata dalla scalinata della Chiesa e dalla Torre Grossa. La visita guidata proseguirà fino alla Rocca di Montestaffoli dalla quale potremo godere di un panorama indimenticabile sulle dolci colline toscane, per poi scendere verso la Chiesa di Sant'Agostino all’interno della quale vedremo il bellissimo coro affrescato da Benozzo Bozzoli e opere d’arte di grandi maestri toscani.

Durata della visita: circa due ore

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: per consultare le nostre tariffe cliccate qui


SUGGERIMENTO!


Volete prolungare la vostra visita a San Gimignano? L’occasione è data da numerosi musei e monumenti che possono trasformare il vostro soggiorno in un’esperienza indimenticabile. Le opere d'arte più affascinanti e insolite sono conservate nei musei della città qui sotto elencati:

La Collegiata di Santa Maria Assunta (Duomo): con le storie della Bibbia affrescate da artisti senesi del Trecento e la bellissima Cappella di Santa Fina, capolavoro del Ghirlandaio e dei fratelli da Maiano.

Il Museo civico del Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa:

Il Museo Archeologico, Spezierie di Santa Fina, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada: di particolare pregio la collezione di ceramiche usate nelle antiche farmacie.

Museo del Vino Vernaccia di San Gimignano: qui potremo degustare e conoscere la storia di questo antico vino annoverato oggi fra le D.O.C.G.

Se invece volete continuare la visita fuori dalle mura di San Gimignano, l’area circostante offre moltissime possibilità. Borghi e paesi che svelano un territorio ricco di luoghi estremamente suggestivi, ma ancora tutti da scoprire, come il borgo medievale di Colle Val d'Elsa, l'antica abbazia di Abbadia Isola, la città fortificata di Monteriggioni e la Fortezza di Poggio Imperialea Poggibonsi.

San Gimignano è molto vicina anche a un altro gioiello della Toscana: Volterra. Tremila anni di storia, arte, archeologia e tradizioni a portata di mano. Cliccate qui per suggerimenti sulle visite guidate offerte da Pisatour a Volterra. Un’altra possibilità è abbinare la visita di San Gimignano a quella di Siena. La celebrata città toscana offre varie possibilità di itinerari. Scopritela con Pisatour cliccando qui.