Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
I NOSTRI ITINERARI
 
 

SPECIAL TOURS

Firenze
Tour regolari su Firenze

Archivio Special Tour


EVENTI


PHOTO GALLERY


RICHIESTA
INFORMAZIONI

Per richieste particolari o per informazioni, compilate il seguente modulo

Lingua richiesta
Partecipanti
Numero di partecipanti
 
Periodo
Email (*)
Richiedente (*)
Telefono o cellulare
Area richiesta informazioni (*)

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

 

Tag Cloud

Offerte in toscana, gite turistiche, Visite guidate, luoghi interessanti della toscana come pisa, lucca, livorno, Tuscany,Italy:Tourist Travel Guide to Holidays in Tuscany,...... Toscana,Italia, Discover Tuscany, Tuscany (Toscana), florence tuscany, tourism in tuscany pisa, lucca, livorno, massa carrara, firenze, arezzo, siena, prato,......


 

Prato e la tradizione tessile

Questo piacevole giro alternativo di mezza giornata, si compone di due parti che si snoderanno fra il centro storico della città di Prato ed il suo Museo del Tessuto; la prima parte del tour costituisce un articolato omaggio al suo mercante di maggior talento, Francesco Datini fondatore peraltro con lascito testamentario della benefica associazione detta Ceppo dei Poveri, cui donò tutti i suoi averi.
La seconda parte del tour si svolgerà all’interno del museo più tipico della tradizione cittadina, quello legato alla sua tradizione tessile, dove anche i più ignari sulla materia, apprezzeranno il patrimonio di conoscenze tecniche, nonché la bellezza raffinata dei pezzi esposti in mostra.
 
Questo tour può essere offerto solo nelle mattine di Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì.
La seguente visita guidata ha inizio presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Duomo, dal quale partirà il nostro percorso a piedi verso piazza del Comune dove si trova ritratto il famoso mercante Francesco di Marco Datini , da molti citato come l’inventore della cambiale… La prima parte della visita permetterà ai partecipanti di conoscere la vita di questo affascinante personaggio storico che alla fine del ‘300 raccolse fortune inestimabili con la sua holding di concezione assolutamente moderna, scopriremo l’antica arte della Mercatura ed avremo il piacere di entrare insieme in Palazzo Datini, dimora tardo-trecentesca che ospita l’antico archivio di manoscritti, campionari e lettere di cambio unico nel suo genere, andremo quindi in San Francesco per un breve affaccio nella chiesa in cui si trova la sepoltura del Datini, per poi proseguire per il Museo del Tessuto , nei pressi del Castello.
 
Entrare al Museo del Tessuto di Prato significa offrirsi la possibilità di familiarizzare in modo semplice ed efficace con una tradizione che ha accomunato tutti i popoli dell’antichità e che a partire dall’epoca medievale ha conosciuto un incredibile sviluppo tecnico. Conoscenza tecnica ed attitudine al commercio unite insieme hanno segnato la fortuna economica della nostra terra che ha primeggiato a lungo in questo settore. Il Museo del Tessuto è allestito in modo intrigante in una ex-fabbrica ottocentesca straordinariamente recuperata dal punto di vista architettonico ed oltre ai materiali tipici della lavorazione tessile ( fibre, sostanze tintorie, tessuti di ogni epoca ) l’allestimento documenta le tappe più salienti dello sviluppo del distretto tessile pratese; inoltre il museo ospita con frequenza mostre temporanee dinamiche ed originali che di volta in volta focalizzano l’attenzione su tessuti ed abiti di varie tipologie ed epoche.
Alcuni fra gli ultimi allestimenti di grande successo sono stati :
lo Stile dello Zar, il Mito del Jeans, Prato veste Hollywood, Mc Prato, Green trends, Superhuman performance….
 
A conclusione del tour si consiglia un affaccio nella contigua moderna ed accogliente biblioteca Lazzerini, da poco inaugurata e dotata di spazi aperti di aggregazione cinti dalle originali mura ‘300esche della città.
 
Durata della visita:
- tra le 2 e le 3 ore ( a seconda dell’allestimento museale )

Questo tour può essere offerto solo nelle mattine di Lunedì,Mercoledì,Giovedì e Venerdì.
 
Per il prezzo dei biglietti di ingresso ai monumenti, clicca qui.
 
SUGGERIMENTO
 
Qualora vogliate trattenervi in città dopo il tour, la vostra guida potrà fornirvi piantine ed indicazioni utili per raggiungere le trattorie aperte in centro storico; è possibile abbinare a questo tour la visita del centro religioso del pomeriggio; per gli automuniti che desiderano invece dedicare il pomeriggio allo Shopping in Fabbrica sarà a disposizione la lista ufficiale degli spacci industriali: abbigliamento, maglieria, cashmere, accessori moda di alta qualità; per gli appassionati di trekking si consiglia il noleggio-bici presso il Serraglio che permette di sfruttare tutte le piste lungo il fiume Bisenzio.
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.


Modulo di Prenotazione / Informazione
Cod. 64   ( Prato e la tradizione tessile)

Nome / Denominazione

 
Data della visita  
Durata della visita  

Ora di Arrivo  
Numero Partecipanti  
Interessi Particolari  
Email  
Telefono o Cellulare  
Metodo di pagamento  

Note  

   

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

   
 


CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.