Pisa sulle tracce di Galileo Galilei. Pochi infatti sanno che Galileo nasce a Pisa, dove trascorre i primi anni della sua infanzia.   La guida turistica vi accompagnerà in una passeggiata guidata attraverso il quartiere di San Francesco e di Santa Maria e vi illustrerà tutti i luoghi che sono legati a Galileo.   Grazie a questa visita guidata vi potrete fare un'idea di Pisa ai tempi della dominazione fiorentina e ai tempi della fondazione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.   .">
×

Pisatour.it

Torna indietro Pisa e Galileo Galilei

Pisa e Galileo Galilei

In questo itinerario proponiamo una visita guidata della città di Pisa sulle tracce di Galileo Galilei. Pochi infatti sanno che Galileo nasce a Pisa, dove trascorre i primi anni della sua infanzia.

 

La guida turistica vi accompagnerà in una passeggiata guidata attraverso il quartiere di San Francesco e di Santa Maria e vi illustrerà tutti i luoghi che sono legati a Galileo.

 

Grazie a questa visita guidata vi potrete fare un'idea di Pisa ai tempi della dominazione fiorentina e ai tempi della fondazione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

 

Galileo non è legato a Pisa solo perché vi nasce. Dopo il trasferimento a Firenze della famiglia, il grande scienziato tornerà in questa città per studiarvi medicina (secondo l'originaria volontà del padre) e proprio dall'Università di Pisa Galileo riceverà il suo primo incarico di professore di lettere matematiche.

Sono anni di grande fermento politico e culturale per Pisa che viene scelta dai Medici come residenza invernale della corte e come sede dell'Università. La guida vi parlerà della vita di Galileo, dei suoi studi e delle sue scoperte, e al contempo vi aiuterà a riconoscere le tracce di questi fermenti nei monumenti e nei palazzi che si incontrano durante il tragitto.

DURATA DELLA VISITA: circa 3 ore.

COSTO INGRESSI: nel caso in cui foste interessati a visitare il Camposanto monumentale, dove è esposta la così detta "Lampada di Galileo", cliccate sul seguente link.

 

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.

 


SUGGERIMENTO!

Potete proseguire la scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche.

 

Scegliete tra i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.