Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
I NOSTRI ITINERARI
 
 

SPECIAL TOURS

Firenze
Tour regolari su Firenze

Archivio Special Tour


EVENTI


PHOTO GALLERY


RICHIESTA
INFORMAZIONI

Per richieste particolari o per informazioni, compilate il seguente modulo

Lingua richiesta
Partecipanti
Numero di partecipanti
 
Periodo
Email (*)
Richiedente (*)
Telefono o cellulare
Area richiesta informazioni (*)

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

 

Tag Cloud

Offerte in toscana, gite turistiche, Visite guidate, luoghi interessanti della toscana come pisa, lucca, livorno, Tuscany,Italy:Tourist Travel Guide to Holidays in Tuscany,...... Toscana,Italia, Discover Tuscany, Tuscany (Toscana), florence tuscany, tourism in tuscany pisa, lucca, livorno, massa carrara, firenze, arezzo, siena, prato,......


 

Due piazze, due epoche

Il seguente itinerario ci porta alla conoscenza delle due piazze più famose e in assoluto più belle di Pisa, ossia la Piazza dei Miracoli e la Piazza dei Cavalieri di Santo Stefano. Queste due piazze, che distano tra loro solo 10 minuti di cammino, sono la massima espressione di due epoche diverse di Pisa, entrambe caratterizzate dalla centralità del mare per lo sviluppo di questa città: l'epoca di Pisa Repubblica Marinara e l'epoca della Pisa medicea.

In piazza dei Miracoli vi consigliamo la visita con guida all'interno della Cattedrale e del Battistero, sorti negli anni di maggiore splendore economico e politico della Repubblica Marinara.

Dopo la visita guidata alla piazza dei Miracoli, la guida vi condurrà in Piazza dei Cavalieri, passando da Via Santa Maria e quindi davanti alla Chiesa di San Sisto, una delle chiese più antiche di Pisa e, nel Medioevo, strettamente legata al Comune di Pisa.

La piazza dei Cavalieri, che nel Medioevo era il centro politico e civile della città, conserva ancora oggi l'aspetto che, su progetto di Giorgio Vasari, fu voluto da Cosimo I, primo Granduca della Toscana, che di questa piazza fece la sede del nascente ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

La guida vi illustrerà il Palazzo della Carovana con i suoi meravigliosi graffiti, il Palazzo dell'Orologio (che si sviluppa su quella che un tempo era detta la torre della fame a causa della pena che vi scontò il conte Ugolino della Gherardesca), la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e il Tribunale dell'Ordine. Ripercorrendo la storia dell'Ordine dei Cavalieri, la guida vi aiuterà a ripercorrere la storia di Pisa fino ai tempi dell'unità d'Italia e ai giorni nostri. 

 
Durata della visita guidata: dalle 2 alle 3 ore.
 
Per i prezzi di ingresso alla Cattedrale e al Battistero di Pisa, cliccate qui.
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.
 
SUGGERIMENTO
 
La visita guidata alla Piazza dei Cavalieri di Santo Stefano vi ha già introdotto all'importanza di Pisa ai tempi del Granducato di Toscana. Se siete interessati ad approfondire la conoscenza della Pisa granducale, vi consigliamo di prolungare la vostra visita con guida. Potrete visitare Palazzo Reale che fu residenza invernale dei Granduchi di Toscana, dei Medici prima, dei Lorena poi, e successivamente, ai tempi del Regno d'Italia, dei Savoia. Il Palazzo, che oggi è sede della Sovrintendenza alle Belle Arti di Pisa e che farà parte degli Uffizi Pisani (il nuovo progetto di rivalorizzazione del patrimonio artistico pisano, lanciato dal sovrintendente di Pisa Guglielmo Malchiodi), è un museo nazionale che conserva al suo interno dipinti, arazzi, ritratti di collezioni private appartenute alle famiglie che vi hanno abitato. Dopo la visita a Palazzo Reale, potrete fare una passeggiata con la guida sui Lungarni di Pisa e arrivare fino al Palazzo Mediceo, oggi sede della Prefettura, che fu la prima sede dei Medici a Pisa. 
 
Per il costo di ingresso a Palazzo Reale, cliccate qui.
 
Un'altra possibilità è proseguire alla scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti che possono essere conosciuti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche. Scegliete ta i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.


Modulo di Prenotazione / Informazione
Cod. 27   ( Due piazze, due epoche)

Nome / Denominazione

 
Data della visita  
Durata della visita  

Ora di Arrivo  
Numero Partecipanti  
Interessi Particolari  
Email  
Telefono o Cellulare  
Metodo di pagamento  

Note  

   

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

   
 


CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.