Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
BLOG
 
 

postato il: 16/05/2014 - NOTTE DEI MUSEI A PISA 2014
Titolo_it
Domani, la Notte dei Musei 2014
Gli appuntamenti di Pisa
 
In più di 30 paesi europeisabato 17 maggio si celebrerà la Notte dei Musei. Un'occasione per visitare, dopo il tramonto, siti monumentali e sedi espositive e partecipare a eventi, laboratori ed iniziative.
 
La notte a Pisa - Dal Museo degli Strumenti per il calcolo aPalazzo Blu, passando per la Certosa ed il museo di Storia naturale di Calci: tanti eventi per vivere la cultura in un modo più insolito e più stimolante.
 
 
Venerdì 16 maggio
 
Museo Nazionale di San Matteo (Lungarno Mediceo)
Per l'edizione 2014 delle Notti al Museo proseguono , ogni venerdì del mese di maggio, le serate a tema dedicate a nuclei particolarmente importanti e suggestivi della collezione. Il prossimo incontro è dedicato alla straordinaria raccolta di monumentali croci dipinte, realizzate tra il XII e il XIII secolo.
 
 
Sabato 17 maggio
 
Museo degli Strumenti per il calcolo (via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa) 
organizza la notte dei vecchi videogiochi, un torneo a premi in cui i concorrenti dovranno battersi a “Space invaders”. Alle 21.30 laboratorio dedicato al Compasso geometrico e militare realizzato da Galileo Galilei.
 
Museo Nazionale di San Matteo (Lungarno Mediceo)
Per l'edizione 2014 delle Notti al Museo sabato serata dedicata al restauro con visita ai laboratori
 
Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti)
Alle 21.30 “Istantanee di storia granducale”, una conversazione con il Direttore del Museo Dott. Dario Matteoni sulla storia della Toscana dal ‘500 al ‘700. Seguirà la visita guidata alla collezione
 
Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)
apertura straordinaria fino a mezzanotte, con possibilità di visitare le mostra Balle di scienzaLa piazza disegnata e la collezione permanente. Inoltre in in collaborazione con la cooperativa Kinzica a partire dalle 21.15 ogni 15 minuti un approfondimento per accompagnare i visitatori lungo il percorso (per informazioni 0502204650).
 
Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei)
il Museo sarà aperto al pubblico fino alle 24. Sarà possibile visitare, con ingresso gratuito, ben quattro mostre: la grande esposizione All Our Yesterdays. Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi, La carica dei 101 di Giorgio Michetti, Questioni di carattere di Giovanni Cignoni,Pisa all’acquaforte di Franco Anichini. A partire dalle ore 21, cocktail party nel giardino interno di Palazzo Lanfranchi, aperto a tutti i visitatori
 
Gipsoteca di arte antica (piazza San Paolo all’Orto)
serata musicale con il concerto della Filarmonica di Pisa che avrà inizio alle 21 (ingresso gratuito)
 
Collezioni egittologiche dell'Università di Pisa (via San Frediano 12)
ingresso libero sino a mezzanotte e visite guidate anche alle collezioni
 
Certosa di Calci e Museo di Storia Naturale 
La Certosa e il museo partecipano con l'apertura serale e con l'evento Antologia della musica da camera italiana dal 1500 al 1900, un concerto itinerante in tre tappe. Inoltre l’apertura dalle 21 alle ore 24 l'ingresso al solo Museo di Storia Naturale sarà gratuito, mentre le mostre temporanee Kenamun, l'undicesima mummia e Abissi avranno un costo ridotto di 4€ (prenotazione al 050 2212970 - max 500 persone)
 
Opera della Primaziale Pisana (piazza del Duomo)
la mostra di Igor Mitoraj, Angeli, resterà aperta con un orario straordinario, dalle ore 19.30 sino alle 24.00. Ingresso: 3,00 euro







CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.