Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
BLOG
 
 

postato il: 18/11/2013 - LA REGIONE DEI BALZELLI
Titolo_it
E' notizia di venerdì scorso l'ennesimo aumento del costo dei bus turistici di Pisa. Dal 2009 al 2013 l'aumento è stato di circa il 58% fino ad arrivare ad un costo di euro 161,50 al giorno (tra l'altro per bus che, spesso, si fermano al massimo per 3 o 4 ore).
 
Il bilancio dell'amministrazione comunale di Pisa presentato venerì lo proterà a euro 200.00.
Un aumento importante e giustificato solo dal fatto che tende a colpire chi non ha diritto di voto a Pisa: i turisti. Si cerca di ignorare che invece sono molti gli operatori turistici residenti a Pisa e che hanno subito molti danni dall'incontrollato aumento di questo balzello negli ultimi anni.
 
E' vero che, nonostante questa tassa in continua crescita, è andando aumentando il numero dei bus presenti in città ma è anche vero che se aumentano questi costi (a Firenze si è raggiunta la cifra massima di euro 400.00 al giorno!!) diminuiscono i servizi che visitatori acquistano durante un tour: pranzi in ristorante, acquisto di souvenir, ingressi ai monumenti e, ovviamente, servizi di visita guidata.

La Toscana è ormai diventata nota come la 'Regione dei balzelli'  perché nelle città di maggiore attrazione turistica ormai si paga questa tassa di ingresso che ogni anno aumenta e soprattutto viene aumentata quando ormai i tour operator hanno già preparato i pacchetti turistici da presentare nelle fiere internazionali. Si tratta quindi di un costo aggiuntivo non previsto e che deve in qualche modo essere riassorbito: ovviamente con il taglio di altri servizi a discapito dell'indotto del turismo.

Ci saremmo augurati una maggior attenzione da parte del nuovo assessore al turismo del Comune di Pisa.

Se il buongiorno si vede dal mattino....







CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.