Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
BLOG
 
 

postato il: 07/11/2017 - LA CAPPELLA GUINIGI E LA TOMBA DI ILARIA DEL CARRETTO
Titolo_it
Ciclo di incontri a Villa Guinigi
 
Il Museo nazionale di Villa Guinigi nel 2018 celebra i 50 anni dalla sua apertura, per l’occasione diamo inizio ad una serie di incontri che si terranno con cadenza mensile.
 
Gli appuntamenti in programma saranno dedicati alla storia, all’arte e alla cultura racchiusa a Villa Guinigi, con l’intento di far conoscere la villa, che fu dimora di Paolo Guinigi, ed oggi rappresenta il museo della città e del territorio di Lucca. 
 
La prima conferenza sarà dedicata a “La Cappella Guinigi e la tomba di Ilaria del Carretto”, del professor Gino Fornaciari della Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa. Si parlerà dei nuovi risultati dello studio antropologico e paleopatologico, basato sulle moderne tecnologie biomediche, delle sepolture ritrovate nella cappella privata e funeraria della famiglia Guinigi, ricostruendo così lo stile di vita e le malattie di questa importante famiglia lucchese.
 
L’appuntamento è per martedì 14 novembre alle ore 16.30, Museo nazionale di Villa Guinigi, sala conferenze, libero ingresso. 
 
 
Informazioni
Museo nazionale di Villa Guinigi 
Via della Quarquonia, Lucca; 0583 496033






CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.