Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
BLOG
 
 

postato il: 14/06/2016 - ARTE A CORTE: GLI ARAZZI DE' I MEDICI
Titolo_it
Museo Nazionale  di Palazzo Reale  di Pisa
18 giugno - ore 11
 
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa presenta  dal 18 giugno  il nuovo allestimento della Sala degli Arazzi, esponendo  due  grandi e  celebri Cacce dello Stradano e tre arazzi araldici. 
 
Dopo un delicato e complesso intervento di restauro, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Pisa, tornano così ad essere ammirati ricchi tessuti parietali di oltre 21 metri quadrati ciascuno.
 
La Caccia ai Conigli con la balestra e la Caccia alle lepri con i bracchi fanno parte di una grandiosa serie, composta originariamente da 36 “panni”, di cui se ne sono conservati solo 15 tra Firenze, Pisa e Siena,  tessuti nell’arazzeria medicea tra il 1566 e il 1578, per volere del Granduca Cosimo I coadiuvato da Giorgio Vasari e Vincenzo Borghini. L’autore dei disegni e dei cartoni dei due arazzi è il famoso pittore  di origine fiamminga Giovanni Stradano (Jan van der Straet) che fornì per più di quindici anni disegni e cartoni per l’arazzeria. La tessitura è di Benedetto Squilli ed è stata eseguita entro il 1574-1575.
 
Gli altri tre arazzi  esposti rappresentano  stemmi medicei, figure di Virtù e putti e sono anch’essi tratti da cartoni di celebri pittori, quali Michelangelo Cinganelli e Alessandro Rosi, tessuti entro tutto l’arco del Seicento. 
 
Il restauro è stato eseguito dal laboratorio di Restauri Tessili di Moira Brunori e l’allestimento si deve al  contributo offerto dall’Associazione Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani.
 
Gli arazzi verranno presentati dalla direttrice dei Musei Nazionali di Palazzo Reale e San Matteo di Pisa, Alba Macripò e da Matilde Stefanini, studiosa di arazzi.   
 
 
Per informazioni:
Museo Nazionale  di Palazzo Reale di Pisa 
Lungarno Pacinotti, 46 - Pisa
Tel 050 926573
e-mail: pm-tos.museopalazzoreale@beniculturali.it
  Museo Nazionale di Palazzo Reale
18 giugno- ore 11
non prenotazioni






CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.