Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
I NOSTRI ITINERARI
 
 

SPECIAL TOURS

Firenze
Tour regolari su Firenze

Archivio Special Tour


EVENTI


PHOTO GALLERY


RICHIESTA
INFORMAZIONI

Per richieste particolari o per informazioni, compilate il seguente modulo

Lingua richiesta
Partecipanti
Numero di partecipanti
 
Periodo
Email (*)
Richiedente (*)
Telefono o cellulare
Area richiesta informazioni (*)

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

 

Tag Cloud

Offerte in toscana, gite turistiche, Visite guidate, luoghi interessanti della toscana come pisa, lucca, livorno, Tuscany,Italy:Tourist Travel Guide to Holidays in Tuscany,...... Toscana,Italia, Discover Tuscany, Tuscany (Toscana), florence tuscany, tourism in tuscany pisa, lucca, livorno, massa carrara, firenze, arezzo, siena, prato,......


 

Un fine-settimana all’insegna del Bello, del Vero e della Grazia

Il seguente itinerario, che si svolge tra Prato e Firenze in un fine settimana, vi offrirà una full-immersion fra i capolavori del Rinascimento, con uno sguardo in particolare alla sensibilità di 4 pittori legati fra loro per vicende personali e formazione artistica: Masaccio, Filippo Lippi, Botticelli e Filippino.
La nostra visita guidata  partirà dall’Oltrarno fiorentino con l’ingresso al Convento di S.Maria del Carmine, luogo culto, che ci permetterà di ammirare le conquiste spaziali raggiunte dal giovane Masaccio nella cappella in cui dipinse le scene della vita di S. Pietro su commissione di Felice Brancacci; il piccolo ambiente, incredibilmente scampato ad un devastante incendio che distrusse la chiesa nel ‘600 , si anima ed amplifica lungo le pareti, grazie ad un lavoro a tre mani, che si compone anche dell’opera sensibilissima di Masolino e di Filippino Lippi. A questi straordinari affreschi guardarono i più noti geni del rinascimento, primo fra tutti frà Filippo Lippi che si formò in questo stesso convento.
 
Lasceremo quindi il Carmine, per godere di una piacevole passeggiata che passando per S.Spirito ed attraversando il ponte sull’Arno ci condurrà in una delle piazze più belle di Firenze, Santa Maria Novella, dove è previsto l’ingresso nell’omonima basilica domenicana, giunta fino a noi attraverso i secoli con incontaminata eleganza. L’interno è un vero scrigno di tesori: opere di Giotto, Masaccio, Botticelli, Ghirlandaio, Brunelleschi, Filippino.
 
All’uscita della chiesa si potrà visitare l’antica Officina profumo-farmaceutica di S.M.N. e godere di tempo libero per il pranzo.
 
La visita del pomeriggio si svolgerà nel centro storico di Prato e partirà dalla Cattedrale di Santo Stefano nella quale Frà Filippo Lippi, maestro di Botticelli, dipinse il suo massimo capolavoro affrescando la cappella maggiore con le storie di S.Stefano e di S.Giovanni Battista. Pochi sanno che la città di Prato ospita la raccolta più consistente di opere di questo artista chiave del ‘400. Il tour ci permette di ammirare le sue pale d’altare esposte presso il Museo cittadino di Pittura Murale allestito nel convento di san Domenico, facilmente raggiungibile a piedi con una breve passeggiata attraverso il centro storico.
 
Dopo aver familiarizzato con lo stile di vari artisti del ‘400, ammirandone le opere tuttora conservate nei siti originali, vi propongo come abbinamento ideale per la domenica, la visita alla Galleria degli Uffizi dove il percorso cronologico lungo il quale si snodano le opere eseguite fra il ‘300 ed il ‘600 verrà animato dalla vostra guida che renderà piacevoli gli approfondimenti di storia e di stile, dedicando attenzione in particolare al nucleo centrale della collezione, quello delle opere fiorentine del ’4-‘500 che hanno incantato generazioni di visitatori attraverso i secoli: fra esse troverete i dolci angeli del Beato Angelico, la Venere e la Primavera del Botticelli, gli originali di Leonardo da Vinci e di Raffaello.
 
Durata della visita:
- tour del sabato mattina : circa 2,30 ore;
- tour del sabato pomeriggio : circa 2,30 ore;
- tour della domenica : circa 2,30 ore
 
Per il prezzo dei biglietti di ingresso ai monumenti, clicca qui.
 
SUGGERIMENTO
 
L’itinerario si svolgerà tra le città di Firenze e di Prato è sarà ripartito in 3 mezze-giornate ( 1 sabato Full-day + 1 domenica half-day : mattina o pomeriggio , secondo la preferenza del cliente e la disponibilità museale ) la visita si potrà svolgere per intero in un unico fine-settimana, ma si offre anche la possibilità di prenotare una singola mezza giornata a seconda del proprio interesse e della propria disponibilità.

Si potrà scegliere se fermarsi per il pranzo presso S.M.Novella a Firenze, oppure recarsi direttamente a Prato e mangiare nel centro cittadino in attesa dell’incontro per la visita pomeridiana. Ottimi i collegamenti con i mezzi pubblici : treni e bus ( tempo di percorrenza : fra i 30 e i 45 minuti ) 
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.


Modulo di Prenotazione / Informazione
Cod. 73   ( Un fine-settimana all’insegna del Bello, del Vero e della Grazia )

Nome / Denominazione

 
Data della visita  
Durata della visita  

Ora di Arrivo  
Numero Partecipanti  
Interessi Particolari  
Email  
Telefono o Cellulare  
Metodo di pagamento  

Note  

   

copia questo codice
codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)
in questa casella

   
 


CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.