Pisa Tour - guide tursitiche

 
 
 
BLOG
 
 
postato il: 10/07/2017 -

UNA PIAZZA ED IL SUO CIELO: PISA 15 LUGLIO H 20:30

UNA PIAZZA ED IL SUO CIELO: PISA  15 LUGLIO H 20:30
Visita guidata in notturna a Pisa il 15 luglio 2017 Eventi a Pisa
 
Un'affascinante visita di Piazza dei Miracoli di sera, curata dalla cooperativa Impegno e Futuro, alla scoperta dei suoi monumenti e del grande scienziato Galileo Galilei. Al termine della visita guidata, grazie agli strumenti messi a disposizione dall'associazione Astrofili Pisani, si osserveranno la luna e gli astri. L'evento è rivolto a tutti, grandi e piccini.
 
L'appuntamento è per il prossimo 15 luglio, il ritrovo è alle ore 20.30 davanti al Museo delle Sinopie.
 
il costo è di 10 euro per gli adulti, mentre è di 5 euro per i bambini sotto i dieci anni.
 
Per info e prenotazione (obbligatoria): 
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00: 050.894088
info@impegnoefuturo.it
oppure ...


 

postato il: 10/07/2017 -

AREA ARCHEOLOGICA DI SS. GIOVANNI E REPARATA VENERDI 14 LUGLIO ore 21:30

AREA ARCHEOLOGICA DI SS. GIOVANNI E REPARATA VENERDI 14 LUGLIO ore 21:30
Visita guidata tematica in compagnia di un archeologo
Ingresso speciale ad 1 euro
 
L'archeologia moderna ha il suo faro nel tradizionale principio stratigrafico, che permette di datare e interpretare un contesto archeologico. Oggi concorrono alla definizione dei dati tecnologie prese in prestito da altre discipline scientifiche.
 
Visitando l'area di San Giovanni e Reparata, ripercorriamo le tappe principali dell'evoluzione della ricerca archeologica per ricostruire in modo più dettagliato e spesso sorprendente gli splendidi contesti celati dall'antica cattedrale cittadina.
 
Per informazioni:
Museo della Cattedrale
Telefono: 0583.490530
E-mail: didattica@museocattedralelucca.it


 

postato il: 06/07/2017 -

VISITA SERALE GRATUITA ALLA MOSTRA: NEL SOLCO DI PIETRO

VISITA SERALE GRATUITA ALLA MOSTRA: NEL SOLCO DI PIETRO
...


 

postato il: 06/07/2017 -

MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

MUSEO SALVATORE FERRAGAMO
Lo scorso 19 maggio è stata inaugurata presso il Museo Salvatore Ferragamo la mostra “1927 Il ritorno in Italia”. in coincidenza con il novantesimo anniversario del ritorno in Italia dagli Stati Uniti di Salvatore Ferragamo.
 
La mostra - a cura di Carlo Sisi ed allestita da Maurizio Balò - analizza le diverse componenti della cultura visiva degli anni Venti in Italia estraendo da questa i temi e le opere che influenzarono, in maniera diretta o per indirette suggestioni, l'opera creativa e visionaria di Salvatore Ferragamo, senza trascurare gli aspetti culturali e sociali che contraddistinsero la rinascita civile del primo Dopoguerra prima dell’autoritaria affermazione del regime fascista. 
 
Partendo da questo assunto, la mostra espone numerose opere d’arte – di autori quali Maccari, Martini, Thayaht, Ponti, Rosai, Balla, Depero e molti altri – oltre ...


 

postato il: 31/05/2017 -

APERTURA DEL MASCHIO DI VOLTERRA AL PUBBLICO

APERTURA DEL MASCHIO DI VOLTERRA AL PUBBLICO

Dopo oltre 500 anni il Maschio di Volterra, ancora oggi parte del carcere di Stato, apre al pubblico.

 

La struttura sarà aperta tutti i lunedì dalle ore 12,00 alle ore 18,00 dal 5 giugno al 1 novembre 2017

 

Il Consorzio Pisatour ha partecipato alla formazione del personale che accompagnerà i visitatori.

 

Riservato a Guide Turistiche e giornalisti:

INVITO per l'OPEN DAY in occasione dell'apertura al pubblico della TORRE DEL MASCHIO della Fortezza di Volterra il giorno 5 Giugno p.v. alle ore 12,30 è prevista l'apertura dedicata della struttura del Maschio di Volterra a guide e giornalisti presso la Residenza Carceraria in via Rampa di Castello,4 - Volterra



 

postato il: 27/05/2017 -

INFORMAZIONE DI SERVIZIO

INFORMAZIONE DI SERVIZIO
Alcune informazioni sui prossimi eventi che possono interessare le guide che lavorano su Volterra.
 
- Dal prossimo settembre 2017 a gennaio 2018 la pala della Deposizione del Rosso Fiorentino lascerà la Pinacoteca per essere esposta presso una mostra temporanea in Palzzo Strozzi a Firenze
 
- a breve, e per breve tempo, anche l'Ombra della Sera verrà esposta presso una mostra temporanea e sostituita da una copia (calco dall'originale) nel Museo Guarnacci
 
- il giorno 30 giugno p.v. aprirà al pubblico il Museo Diocesano di Volterra nella nuova sede della chiesa di S. Agostino. Per il momento i biglietti del museo non faranno parte della Volterracard ma avranno un costo di euro 5.00 a persona. Non sappiamo se ci siano biglietti con riduzione per studenti ecc.


 

postato il: 20/05/2017 -

CHIUSURA CATTEDRALE DI VOLTERRA PER RESTAURI

CHIUSURA CATTEDRALE DI VOLTERRA PER RESTAURI

Giriamo la circolare della Diocesi di Volterra

La Diocesi di Volterra rende noto a tutti che a partire dal 1° giugno p.v. la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta resterà chiusa al pubblico a causa dei lavori di restauro in vista della celebrazione giubilare del IX centenario della dedicazione che, a Dio piacendo, si terrà nel 2020. La chiusura si protrarrà fino alla conclusione dei lavori stessi. È auspicio comune che, al termine di questo intervento, la nostra Cattedrale possa riaprire al pubblico più bella, più solida e più sicura di prima. Ciò sarà possibile, ovviamente, se verranno reperite tutte le risorse necessarie previste dal progetto di restauro. Le celebrazioni ordinarie della Parrocchia della Cattedrale si terranno nella Chiesa di San Michele o, secondo le circostanze, in altra Chiesa di volta in volta indicata.  



 

postato il: 08/05/2017 -

PRESENTAZIONE COLLEZIONE ITALO GRISELLI AL PALAZZO REALE DI PISA

PRESENTAZIONE COLLEZIONE ITALO GRISELLI AL PALAZZO REALE DI PISA
Pisa - Museo Nazionale di Palazzo Reale 10 maggio 2017, ore 17.00
Italo  Griselli - Linguaggi  di un artista  del Novecento.
 
L’Accademia dell’Ussero e il Museo Nazionale di Palazzo Reale di  Pisa, presentano la ricca collezione di opere di grande rilevanza storico e artistica realizzate da Italo Griselli (Montescudaio-PI 1880 - Firenze 1958).
 
Si tratta  di bozzetti,  studi e  modelli in gesso,  ceramica e  bronzo e  dipinti che  documentano l’intensa  attività dell’artista,  scultore e pittore eclettico, a torto spesso dimenticato dai critici, la cui produzione si svolge dai primi anni del ‘900 alla fine degli anni ’50 del secolo scorso.
 
La presentazione, a cura del direttore dei Musei Nazionali di Pisa, Alba  Macripò, si svolgerà ...


 

postato il: 04/05/2017 -

LUCCA, LA TUSCIA E LE VIE PER ROMA

LUCCA, LA TUSCIA E LE VIE PER ROMA
Sabato 13 maggio alle ore 10 si inaugura un ciclo di significativi incontri culturali presso il Museum Casa del Boia, il complesso monumentale recentemente restaurato nella zona est della città, sede di un nuovo percorso museale dedicato alla Via Francigena. 
 
Il programma inizia con una ricca giornata di studi, ispirata al viaggio dello scrittore e poeta latino Rutilio Namaziano avvenuto nel 417 d.C., durante la quale Giulio Ciampoltrini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Toscana) e i suoi collaboratori illustreranno anche le ultime scoperte archeologiche di epoca tardoantica avvenute nel territorio lucchese e capannorese. 
 
A seguire, con cadenza regolare fino al 24 giugno, si terranno una serie di incontri, curati da Via Francigena Entry Point in collaborazione con Terzo Millennio onlus e Cooperativa Idea, dedicati alla conoscenza del museo e al suo contesto urbano, ...


 

postato il: 27/03/2017 -

NEL SOLCO DI PIETRO: MOSTRA A PISA

NEL SOLCO DI PIETRO: MOSTRA A PISA
Piazza dei Miracoli da aprile a luglio 2017
 
Pensata nella scia del Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco per l’anno liturgico 2015-16, la Mostra è ideato dal Centro Europeo per il Turismo, Cultura e Spettacolo di Roma e frutto della collaborazione tra la Reverenda Fabbrica di San Pietro a Roma e l’Opera della Primaziale Pisana.
 
Il tema principale che l’attraversa è il confronto tra la Basilica Vaticana e la Cattedrale di Pisa, intese come concrete manifestazioni della Chiesa universale l’una, della Chiesa locale l’altra. Il ben noto sfasamento cronologico che esiste tra i due edifici attuali, medievale a Pisa e moderno a Roma, ha costituito per gli organizzatori una sfida importante, risolta con un’opzione di lungo periodo.
 
Gli oggetti chiamati a raccontare questa complessa vicenda vanno dall’età ...


 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Colonna pubblicità




CONSORZIO PISATOUR

via Pietrasantina, 61 - 56122 - PISA
tel/fax +39 050 550 591 - cell. +39 328 144 68 55
info@pisatour.it
C.F. & P. I.V.A. 02134250501


I contenuti presenti sul sito pisatour.it dei quali e' autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perche'
appartenenti all'autore stesso.
E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E' vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.